Dal 18 al 20 settembre 2023, nell’ambito del progetto europeo “Shape-EU” si è tenuta a Vienna una tre giorni di formazione incentrata sui progetti sperimentali di rigenerazione urbana ed edilizia sociale, i cosiddetti “distretti faro”: si tratta di progetti di ristrutturazione su scala distrettuale che seguono un approccio integrato, che può includere innovazione tecnologica, modelli incentrati sulle persone o pratiche sperimentali di co-creazione e coinvolgimento.

Il modello è quello del cosiddetto “affordable housing”, ossia di edilizia riguardante case in cui la spesa media annua per l’affitto o la rata del mutuo non è superiore al 30% del reddito cumulato di una famiglia media.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo Shape-EU, a cui partecipa Legacoopabitanti, e prevedeva rimborsi spese per le cooperative che presentassero una specifica qualificazione e interesse su questi temi, e proprio per questo è stata scelta Abitcoop, che ha quindi potuto partecipare alla visita di alcuni interventi abitativi realizzati dalla città di Vienna con la responsabile di produzione ing. Valeria Prandi, e la progettista arch. Lorena Laterza.