SICUREZZA, ASSISTENZA, ALTA QUALITÀ ABITATIVA. ECCO PERCHÉ DIVENTARE SOCI DI ABITCOOP E ACQUISTARE CASA INSIEME A NOI

 

Cosa è importante sapere

Abitcoop è una cooperativa di abitazione retta e disciplinata dai principi di mutualità, senza fini di speculazione né di lucro, che ha come scopo quello di soddisfare i bisogni abitativi – immediati e futuri – dei propri Soci, a condizioni economiche e qualitative per quanto possibile migliori di quelle ottenibili sul mercato.

Abitcoop è una società adeguatamente patrimonializzata e solvibile – il cui bilancio viene regolarmente certificato da autorevoli soggetti terzi – che garantisce con fideiussioni i versamenti dei propri Soci.

Abitcoop offre ai propri Soci tutta l’assistenza necessaria per acquistare casa in assoluta tranquillità, dalla consulenza fiscale, economica e finanziaria alla personalizzazione dell’abitazione, fino al supporto nella fase di avvio della gestione condominiale.

Abitcoop certifica la classe energetica delle proprie abitazioni secondo la normativa regionale e, su base volontaria, secondo gli standard, ancora più rigorosi, del protocollo CasaClima® redatto dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima.

Abitcoop è una cooperativa ‘a proprietà divisa e mista’. Ciò significa che i Soci ottengono l’assegnazione dell’alloggio in proprietà – cioè mediante un regolare atto notarile (rogito) che trasferisce la proprietà dell’alloggio dalla Cooperativa al Socio – oppure in godimento temporaneo (affitto).

Abitcoop raccoglie l’eredità storica delle cooperative di abitazione sorte negli anni Sessanta del Novecento, aderisce a Legacoop e Legacoop Abitanti ed è iscritta nell’Albo Nazionale delle Società Cooperative Edilizie di Abitazione, istituito presso la Direzione Generale per gli Enti Cooperativi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Abitcoop riunisce oggi circa 19.000 Soci che hanno il diritto di partecipare alle assemblee ordinarie e straordinarie, di eleggere i componenti del Consiglio di Amministrazione, di partecipare ai bandi di assegnazione degli alloggi, nel momento in cui la Cooperativa decide di dare il via a un nuovo programma di intervento.

È importante sapere che i Soci-proprietari di alloggio non sono esposti ad alcun rischio di impresa perché, una volta rogitato, l’alloggio non rientra più nel patrimonio della Cooperativa. Tale rischio rimane limitato esclusivamente alla quota di iscrizione versata (€ 52,00) e, per i soci titolari di ‘prestito sociale’, alle somme depositate.

 

Per saperne di più

Per saperne di più scarica e leggi La casa in cooperativa (PDF) o vai alla sezione Statuto e i regolamenti.

 

Iter dell’iscrizione

Una volta lette tutte le informazioni:

 

  1. effettua il bonifico della quota sociale (€ 52,00) a favore di:
    Abitcoop soc. coop.
    BPER Banca – Modena Agenzia 22
    IBAN: IT62A0538712900000000031626
    Causale: Versamento quota sociale
    indicando Nome e Cognome dell’aspirante Socio/a
  2. compila il modulo sottostante
  3. allega i documenti richiesti.

 

La tua domanda di iscrizione verrà esaminata dal Consiglio di Amministrazione di Abitcoop e successivamente riceverai un messaggio, recante l’esito della deliberazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo.

Nel caso si evidenziassero delle incongruenze nei dati forniti o l’illeggibilità parziale o totale dei documenti allegati, verrai contattato/a, sempre all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo, per ulteriori chiarimenti.

Una volta terminato l’iter di accettazione della domanda, e non appena le disposizioni governative lo permetteranno, verrai contattato/a per fissare un incontro presso la nostra sede di Modena o il nostro ufficio di Carpi.

In quel momento, oltre a presentarci reciprocamente, ti chiederemo di firmare i documenti ufficiali e ti consegneremo il materiale stampato e la tessera associativa.

N.B.
Durante questo periodo di emergenza sanitaria e di limitazione degli spostamenti, la risposta positiva, inviata via posta elettronica, alla richiesta di iscrizione a Socio/a sarà sufficiente per la partecipazione ai Bandi di assegnazione in corso.

 

Ulteriori informazioni

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi scrivere all’indirizzo info@abitcoop.it o telefonare al numero 059 38 14 11 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e lunedì, mercoledì, giovedì dalle 14.30 alle 18.30.

 

Documenti necessari

Prima di proseguire con la compilazione della domanda di iscrizione ricorda che avrai bisogno dei seguenti documenti da allegare (formati ammessi: PDF, JPG):

 

  1. copia della carta d’identità fronte/retro (unico file da una o due pagine)
  2. copia della tessera sanitaria (codice fiscale) fronte/retro (unico file da una o due pagine)
  3. ricevuta del bonifico di € 52,00 per la quota sociale.

 

N.B.
I documenti allegati devono essere nitidi e leggibili in tutte le loro parti.

 

Domanda di iscrizione

Per la corretta compilazione del modulo sottostante è necessario utilizzare uno dei seguenti browser:

Google Chrome
Mozilla Firefox

Tutti i campi sono obbligatori.

Io sottoscritto/a
nato/a a
in provincia di
in data
Sesso
Residenza
Provincia
Professione
Domicilio (da compilare solo se diverso dalla residenza)
Provincia
chiedo
Dichiaro


QUESTIONARIO SULLE PREFERENZE ABITATIVE

La compilazione del questionario serve alla Cooperativa per programmare l’attività in base alle esigenze espresse dai soci. Tutti i soci possono comunque partecipare a tutti i programmi della Cooperativa indipendentemente dalle esigenze indicate.

Programmi di edificazione oggetto di interesse
Tipologia abitativa richiesta
N. camere
N. bagni
Localizzazione
Il comune di Modena è suddiviso in 5 zone di interesse, consulta la piantina per visualizzarle e scegliere quella preferita.

DOCUMENTI DA ALLEGARE

Formati ammessi: PDF, JPG. Dimensione massima dei file 2MB.
Carta d'identità fronte/retro
Codice fiscale fronte/retro
Ricevuta del bonifico da € 52,00
N.B.
Se il pulsante «INVIA LA DOMANDA» risulta NON cliccabile, assicurati:
1. di aver cliccato sui tre 'check box' (chiedo e dichiaro) sotto il modulo dati;
2. che i nomi dei file allegati non contengano caratteri speciali come, per esempio, lettere accentate, apostrofi, virgole ecc.