Carpi

Borgo dei Fiori

In programma

Abitcoop ha programmato la realizzazione di un nuovo intervento residenziale in edilizia libera a Carpi, zona Cibeno. A breve inizierà la costruzione di complessivi 28 appartamenti di medie dimensioni, suddivisi in 4 eleganti palazzine, da 7 unità abitative ciascuna. L’intervento si svilupperà in un’area compresa tra via Tre ponti e via Rossellini (accanto alla Scuola materna Balena blu) in un quartiere immerso nel verde, da molti apprezzato per le sue caratteristiche di armonia e vivibilità, unite alla vicinanza di importanti servizi: supermercato, negozi e scuole si trovano alla distanza massima di 1 km. Le case del Borgo dei Fiori rispondono ai più moderni criteri antisismici, sono progettate per avere costi di gestione molto contenuti e un alto comfort abitativo. I necessari permessi per la realizzazione sono già disponibili e l’inizio dei lavori è previsto per i primi mesi del 2024, con la consegna ipotizzabile entro settembre 2026.

Alloggi disponibili

Scarica la scheda completa

Caratteristiche degli alloggi

Il progetto del Borgo dei Fiori prevede la costruzione di 28 appartamenti di taglio medio in Classe A (secondo il protocollo CasaClima®), suddivisi in 4 palazzine da 7 unità abitative ciascuna, caratterizzati a piano terra da ampi giardini, e al primo e secondo piano da grandi terrazzi coperti.

A ciascun appartamento sarà inoltre abbinata una autorimessa di pertinenza esclusiva a piano terra, nonché, di un posto auto scoperto di proprietà inserito all’interno di una corte esclusiva interamente recintata.

Impianti di riscaldamento autonomo a pavimento con pompa di calore collegata a impianti fotovoltaici, collocati in copertura.

Il progetto offre:

  • Elevati isolamenti termici (protocollo CasaClima®)
  • Impianti tecnologicamente evoluti “NO GAS”
  • Serramenti ad alte prestazioni
  • Una progettazione architettonica di prestigio per la massima “vivibilità” degli spazi interni
  • La sicurezza di una progettazione conforme ai più moderni criteri antisismici.

Il Bando di partecipazione per sole 2 palazzine è stato aperto in agosto con la previsione di prezzi scontanti del 2% (rispetto ai valori di listino) per coloro che concretizzeranno la prenotazione a seguito della partecipazione al bando stesso.

Ventilazione controllata

In un’abitazione certificata CasaClima® vengono ridotte al massimo tutte le dispersioni di calore, anche quelle prodotte dalla ventilazione dei locali per ‘cambiare l’aria’, che nei fabbricati normali può essere effettuata solo con l’apertura manuale delle finestre. Verrà perciò installato, in ogni appartamento, un impianto di ventilazione forzata, con ‘recuperatore di calore’.

Questi piccoli apparecchi, praticamente invisibili perché montati nello spessore dei muri perimetrali, arieggiano automaticamente i locali, senza dispersione di energia. Anche dopo un’intera giornata a finestre chiuse l’aria degli ambienti sarà pulita come se le avessimo appena aperte ma senza dispersioni di calore. Aprire le finestre sarà, ovviamente, sempre possibile senza alcun problema o limitazione ma semplicemente non sarà più necessario. La continua ventilazione eviterà la possibile formazione di muffe, garantendo il massimo benessere abitativo.

Abitcoop è partner CasaClima® quindi gli appartamenti, in aggiunta alla certificazione Energetica Regionale in Classe A4, saranno costruiti secondo il protocollo (non cogente) dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima®.

Mappa

Gallery