Si è tenuta il 15 maggio scorso l’iniziativa «Politiche per l’abitare», un momento di confronto con i candidati sindaco di Modena per discutere le proposte della cooperazione sull’emergenza casa e per interrogare i candidati su come intendano affrontare le questioni abitative all’interno del proprio programma elettorale.
L’iniziativa si è svolta nella sede di CCM a Modena, con la partecipazione dei candidati sindaco di Modena Massimo Mezzetti, Luca Negrini, Maria Grazia Modena e Claudio Tonelli.
Nel suo intervento di apertura la presidente di Abitcoop Simona Arletti, che ha introdotto e moderato il dibattito, ha sottolineato come «il tema dell’abitare a Modena è diventato finalmente di interesse pubblico, in tutta la sua urgenza sociale che coinvolge studenti, giovani coppie, famiglie ristrette e numerose, dopo anni di silenzio sul tema e accuse alle amministrazioni e anche al mondo cooperativo di cementificazione; un fenomeno che va assolutamente contenuto con un uso parco del territorio e interventi di rigenerazione urbana, ma questo non significa lasciare il tema casa senza risposte. La cooperazione di abitanti, nelle sue due forme a proprietà divisa e indivisa, esiste da oltre 50 anni e ha dato risposte alla fascia media della popolazione, assegnando nel tempo in proprietà circa 6.000 alloggi, e in godimento circa 1.000 – con una media fra le due cooperative di 35 alloggi assegnati annualmente in godimento – giocando un ruolo fondamentale nell’epoca dei PEEP. Ora che questi incentivi all’edilizia agevolata non ci sono più, è necessario creare un sistema di partnership pubblico-privato in cui il pubblico dedichi risorse proprie per rendere economicamente sostenibile l’edilizia residenziale sociale».
Parola poi al presidente di Legacoop Estense Paolo Barbieri, che ha ribadito come «la cooperazione di abitanti sia una soluzione quantomai attuale per dare risposta concreta ai bisogni di tanti cittadini, garantendo soluzioni abitative di qualità a prezzi calmierati a persone che non hanno i requisiti per accedere alle graduatorie pubbliche ma, al tempo stesso, non sono nelle condizioni di confrontarsi con le tariffe di mercato».
A seguire sono intervenuti Rossana Zaccaria, presidente Legacoop Abitanti nazionale, Barbara Lepri, presidente di Legacoop Abitanti Emilia-Romagna e Loris Bertacchini, Presidente Unicapi.
È stato poi il momento delle repliche dei candidati, che hanno confermato e assicurato massima attenzione in materia, confrontandosi sui rispettivi punti di vista.