Mercoledì 25 marzo 2015, dalle 14.00 alle 18.00, presso la sede AESS, Casa Ecologica, si svolgerà il seminario «La finestra efficiente: prestazioni, caratteristiche e corretta posa in opera».
L’iniziativa, organizzata in sinergia tra AESS e CasaClima Network Emilia-Romagna, con la collaborazione di Wolf Fenster, si rivolge ai professionisti che intendono approcciarsi con competenza al componente “finestra”. Nel corso della prima parte della sessione, che si svolgerà in aula, verranno in particolar modo approfondite caratteristiche, problematiche e soluzioni per la qualità e la prestazione energetica, del componente al fine di ottimizzare la progettazione e la realizzazione.
A seguire ci si sposterà con mezzi propri presso un cantiere messo a disposizione da Abitcoop nella zona di Modena («Isola verde» di via Tobagi) dove sarà possibile visionare e approfondire la fase di cantiere con tecnici specializzati.
Le iscrizioni si intendono per tutta l’iniziativa (seminario + sopralluogo in cantiere) e chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, non si accettano iscrizioni solo per la visita in cantiere o solo per il seminario.
PROGRAMMA
14.00 | Apertura lavori, presso la Sede AESS, Casa Ecologica
Daniela Di Croce, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena
Gabriele Lottici, Presidente Casaclima Network Emilia-Romagna
Il ruolo delle finestre negli edifici a bassissimo Consumo Energetico
Giancarlo Benassi, Casaclima Network Emilia-Romagna
Progettazione del Nodo Telaio-Muro e corretta installazione dei Serramenti
Arnold Plumber, Marco Marescotti, Wolf Fenster
16.00 | Spostamento con mezzi propri presso il cantiere
Sopralluogo in cantiere Abitcoop: La corretta installazione di finestre di alta qualità
Arnold Plumber, Marco Marescotti, Wolf Fenster
Gianluca Arletti, Abitcoop
L’iniziativa è realizzato con la gentile collaborazione di
SEDE DEL SEMINARIO TECNICO
SEDE AESS, Casa Ecologica
Modena, via Enrico Caruso 3 (uscita tangenziale n. 6 direzione Nonantola)
http://www.aess-modena.it/it/contatti/dove-siamo.html
SOPRALLUOGO IN CANTIERE
Dopo la prima parte della sessione svolta in aula, ci si sposterà con mezzi propri presso il cantiere situato sempre nella zona di Modena. Per poter effettuare la visita in cantiere tutti i partecipanti dovranno inderogabilmente indossare casco e scarpe di sicurezza.
ISCRIZIONI
La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è obbligatorio iscriversi compilando la scheda on line:
http://www.aess-modena.it/it/calendarioformazione2015.html
Le iscrizioni si intendono per tutta l’iniziativa (seminario+sopralluogo) e chiuderanno al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti. Non si accettano iscrizioni solo per la visita in cantiere o solo per il seminario.
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
AESS – tel. 059 8860081 – www.aess-modena.it
È in fase di richiesta l’attribuzione di crediti formativi a: Ordine degli Architetti P. P. C. della Provincia di Modena, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Modena, Collegio dei Geometri della Provincia di Modena, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Modena, Collegio Provinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Modena