IL PROGRESSIVO ABBANDONO DEI COMBUSTIBILI FOSSILI È L’OBIETTIVO FINALE

L’indipendenza energetica è un obiettivo da perseguire passo dopo passo, con lo sguardo rivolto al futuro.

Il traguardo finale di una casa no gas è riuscire ad essere 100% elettrica, senza utilizzo di combustibili fossili, energeticamente indipendente, e quindi senza bollette. Per arrivarci, va detto, servirà un piano nazionale per produrre energia elettrica senza l’utilizzo di combustibili fossili: attualmente la dipendenza da queste fonti è elevata.

L’energia elettrica green che oggi l’Italia produce rappresenta circa il 40% del fabbisogno; un altro 50% viene prodotto da petrolio, carbone, gas naturale, e il restante 10% viene acquistato all’estero.

La quota green è composta per il 43% da energia idroelettrica, per il 20% da energia solare, per il 17% da bio-energia, per il 15% da energia eolica e per il 5% da energia geotermica.

Negli ultimi anni è fortemente cresciuta la quota di energia solare (le prescrizioni normative intervenute sulla casa hanno dato un contribuito a questa crescita) mentre si riscontrano grosse difficoltà per incrementare l’energia eolica.

Purtroppo entrambe le tecnologie hanno un impatto visivo non trascurabile e, in assenza di una normativa prescrittiva, l’eolico incontrerà molte resistenze.
Il che è un non-sense, in un paese come il nostro a clima mediterraneo e circondato dal mare.