Lauro Lugli confermato alla presidenza di Abitcoop, la maggiore cooperativa di abitanti (oltre 18.500 soci) della provincia di Modena. Lo affiancherà nell’incarico divicepresidente Simone Scagliarini, consigliere della Cooperativa dal novembre 2006.

A seguito dell’assemblea generale dei soci, tenutasi sabato scorso 4 maggio, che ha provveduto al parziale rinnovo di un terzo dei componenti del Consiglio di Amministrazione (5 su 15), tra cui lo stesso presidente Lauro Lugli, si è reso necessario da parte del massimo organo collegiale della Cooperativa procedere alla nomina del Presidente e la decisione unanime è stata quella di confermare nell’incarico Lauro Lugli.

Nella stessa seduta il Consiglio di Amministrazione ha preso atto che Focherini Gabriele ha comunicato la sua indisponibilità a riassumere l’incarico di VicePresidente «a seguito di problemi personali che non gli consentono di dedicare alla Cooperativa il tempo richiesto e necessario» e gli ha espresso gratitudine per la capacità e professionalità dimostrate in tutti questi anni.

Simone Scagliarini

Simone Scagliarini è nato a Modena il 22 febbraio 1976. Dopo il diploma di maturità classica, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia con il punteggio di 110/110 e lode e il dottorato di ricerca in Metodi e tecniche della formazione e della valutazione delle leggi nell’Università degli studi di Genova. Assegnista di ricerca dal 2003, dal 2006 è Ricercatore universitario di Diritto pubblico presso il Dipartimento di Economia «Marco Biagi» dell’Ateneo modenese, svolgendo attività di ricerca in particolare in tema di diritto regionale, giustizia costituzionale e fonti del diritto. Ha al suo attivo una quarantina di pubblicazioni scientifiche, tra cui un’opera monografica, e attualmente è docente di Diritto pubblico dell’economia. Dal 1997, poi, è componente del Consiglio direttivo di Federconsumatori
Provincia di Modena, di cui attualmente è anche Vicepresidente. Socio di Abitcoop dal 1999 è entrato in Consiglio di Amministrazione della cooperativa di abitanti nel novembre 2006.

Simone Scagliarini, vicepresidente di Abitcoop