Abitcoop fa certificare il proprio bilancio. Cosa significa? La certificazione di un bilancio è un giudizio professionale sull’attendibilità con cui il bilancio stesso presenta la situazione patrimoniale-finanziaria ed il risultato economico di un’azienda. Un ulteriore strumento di garanzia e trasparenza che Abitcoop mette a disposizione di tutti

A cosa serve un bilancio certificato?
Accerta l’affidabilità dei dati desunti dalla contabilità aziendale rappresentando quindi uno strumento di garanzia a favore, tra gli altri, di:

  • Soci Abitcoop;
  • fornitori e clienti, specie quando sono necessarie garanzie di solidità patrimoniali ed operative o di elevato credito commerciale;
  • banche, in sede di concessione o rinnovo di fidi;
  • autorità fiscali ed altre amministrazioni pubbliche, che hanno nel bilancio certificato un prezioso punto di riferimento.

Abitcoop fa revisionare il suo bilancio. Cosa significa?
Per la gran parte delle aziende non è ancora scattato l’obbligo legale della certificazione del bilancio. Tuttavia, i vantaggi che si ottengono facendo revisionare il proprio bilancio vanno ben oltre il rispetto di una norma di legge.

Chi certifica il bilancio di Abitcoop?

A garanzia di indipendenza del giudizio sui dati in essi contenuti Abitcoop ha affidato sino al 2010 i suoi bilanci a professionisti esterni di Uniaudit. Dal 2011 al 2016 questo compito è stato affidato a Hermes S.p.A. , mentre dal 2017 al 2019 a PricewaterhouseCoopers S.p.A.

Con verbale Assemblea Soci del 23/07/2020, per approvazione del bilancio 2020 l’incarico è stato affidato a Hermes S.p.a.

Chi è Hermes S.p.A.?

Hermes S.p.a. è convenzionata ed iscritta negli elenchi delle Società abilitate alla Certificazione delle Cooperative ai sensi della L.59/92, presso l’Associazione Generale Cooperative Italiane (A.G.C.I.), la Lega delle Cooperative (Legacoop) e il Ministero dello Sviluppo Economico

La società è inoltre iscritta al registro Revisori Legali al nr. 119641 con decreto ministeriale del 03/11/2000 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 90 del 23/11/2000.