SICUREZZA, ASSISTENZA, ALTA QUALITÀ ABITATIVA. ECCO PERCHÉ DIVENTARE SOCI DI ABITCOOP E ACQUISTARE CASA INSIEME A NOI

 

Cosa è importante sapere

Abitcoop è una cooperativa di abitazione retta e disciplinata dai principi di mutualità, senza fini di speculazione né di lucro, che ha come scopo quello di soddisfare i bisogni abitativi – immediati e futuri – dei propri Soci, a condizioni economiche e qualitative per quanto possibile migliori di quelle ottenibili sul mercato.

Abitcoop è una società adeguatamente patrimonializzata e solvibile – il cui bilancio viene regolarmente certificato da autorevoli soggetti terzi – che garantisce con fideiussioni i versamenti dei propri Soci.

Abitcoop offre ai propri Soci tutta l’assistenza necessaria per acquistare casa in assoluta tranquillità, dalla consulenza fiscale, economica e finanziaria alla personalizzazione dell’abitazione, fino al supporto nella fase di avvio della gestione condominiale.

Abitcoop certifica la classe energetica delle proprie abitazioni secondo la normativa regionale e, su base volontaria, secondo gli standard, ancora più rigorosi, del protocollo CasaClima® redatto dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima.

Abitcoop è una cooperativa ‘a proprietà divisa e mista’. Ciò significa che i Soci ottengono l’assegnazione dell’alloggio in proprietà – cioè mediante un regolare atto notarile (rogito) che trasferisce la proprietà dell’alloggio dalla Cooperativa al Socio – oppure in godimento temporaneo (affitto).

Abitcoop raccoglie l’eredità storica delle cooperative di abitazione sorte negli anni Sessanta del Novecento, aderisce a Legacoop e Legacoop Abitanti ed è iscritta nell’Albo Nazionale delle Società Cooperative Edilizie di Abitazione, istituito presso la Direzione Generale per gli Enti Cooperativi del Ministero dello Sviluppo Economico.

Abitcoop riunisce oggi circa 19.000 Soci che hanno il diritto di partecipare alle assemblee ordinarie e straordinarie, di eleggere i componenti del Consiglio di Amministrazione, di partecipare ai bandi di assegnazione degli alloggi, nel momento in cui la Cooperativa decide di dare il via a un nuovo programma di intervento.

È importante sapere che i Soci-proprietari di alloggio non sono esposti ad alcun rischio di impresa perché, una volta rogitato, l’alloggio non rientra più nel patrimonio della Cooperativa. Tale rischio rimane limitato esclusivamente alla quota di iscrizione versata (€ 52,00) e, per i soci titolari di ‘prestito sociale’, alle somme depositate.

 

Iter dell’iscrizione

  1. Leggi con attenzione lo Statuto sociale e il Regolamento interno nella sezione Statuto e i regolamenti
  2. Effettua il bonifico della quota sociale (€ 52,00) a favore di:
    Abitcoop soc. coop.
    BPER Banca – Modena Agenzia 22
    IBAN: IT62A0538712900000000031626
    Causale: Versamento quota sociale
    indicando Nome e Cognome dell’aspirante Socio/a
  3. Compila il modulo sottostante
  4. Allega i documenti richiesti.

 

La tua domanda di iscrizione verrà esaminata dal Consiglio di Amministrazione di Abitcoop e successivamente riceverai una e-mail, recante l’esito della deliberazione, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo.

Nel caso si evidenziassero delle incongruenze nei dati forniti o l’illeggibilità parziale o totale dei documenti allegati, verrai contattato/a, sempre all’indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo, per ulteriori chiarimenti.

 

Ulteriori informazioni

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi scrivere all’indirizzo info@abitcoop.it o telefonare al numero 059 38 14 11 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e lunedì, mercoledì, giovedì dalle 14.30 alle 18.30.

 

Documenti necessari

Prima di proseguire con la compilazione della domanda di iscrizione ricorda che avrai bisogno dei seguenti documenti da allegare (formati ammessi: PDF, JPG):

 

  1. copia della carta d’identità fronte/retro (unico file da una o due pagine)
  2. copia della tessera sanitaria (codice fiscale) fronte/retro (unico file da una o due pagine)
  3. ricevuta del bonifico di € 52,00 per la quota sociale.

 

N.B.
I documenti allegati devono essere nitidi e leggibili in tutte le loro parti.

 

Domanda di iscrizione

Per la corretta compilazione del modulo sottostante è necessario utilizzare uno dei seguenti browser:

Google Chrome
Mozilla Firefox

    Hai letto lo Statuto sociale e i Regolamenti interni?

    Bene, puoi procedere con la compilazione del modulo.

    Tutti i campi sono obbligatori.

    Io sottoscritto/a

    nato/a in

    in provincia di

    in data

    Sesso

    Residente in

    Provincia

    Professione

    Domicilio (da compilare solo se diverso dalla residenza)

    Stato

    Provincia

    chiedo

    Dichiaro


    QUESTIONARIO SULLE PREFERENZE ABITATIVE

    La compilazione del questionario serve alla Cooperativa per programmare l’attività in base alle esigenze espresse dai soci. Tutti i soci possono comunque partecipare a tutti i programmi della Cooperativa indipendentemente dalle esigenze indicate.

    Composizione del nucleo famigliare

    Alloggio attualmente occupato

    Programmi di edificazione oggetto di interesse

    Tipologia abitativa richiesta

    Caratteristiche abitative:

    Giardino privato

    Cucina separata

    Garage doppio

    N. camere

    N. bagni

    Localizzazione

    Il comune di Modena è suddiviso in 5 zone di interesse, consulta la piantina per visualizzarle e scegliere quella preferita.

    Come sei venuto a conoscenza di Abitcoop?


    DOCUMENTI DA ALLEGARE

    Formati ammessi: PDF, JPG. Dimensione massima dei file 2MB.

    Carta d'identità fronte/retro

    Codice fiscale fronte/retro

    Ricevuta del bonifico da € 52,00

    N.B.
    Se il pulsante «INVIA LA DOMANDA» risulta NON cliccabile, assicurati:
    1. di aver cliccato sul pulsante 'Sì, ho letto tutto' prima del modulo dati;
    2. di aver cliccato sui tre pulsanti 'chiedo e dichiaro' sotto il modulo dati;
    3. che i nomi dei file allegati NON contengano caratteri speciali come, per esempio, lettere accentate, apostrofi, virgole ecc.