Nonantola
Residenziale Prati, Lotto D
In programma
Abitcoop ha programmato la realizzazione di un nuovo intervento residenziale in edilizia libera a Nonantola, frazione Casette. A breve inizierà la costruzione di complessive 18 abitazioni, suddivise in 2 palazzine di 8 alloggi oltre a 2 villette. L’intervento si svilupperà in via Togliatti, dove abbiamo già realizzato le prime quattro palazzine, in una strada chiusa al traffico. Le case del Residenziale Prati rispondono ai più moderni criteri antisismici, sono progettate per avere costi di gestione molto contenuti e un alto comfort abitativo. I necessari permessi per la realizzazione sono già disponibili e l’inizio dei lavori è previsto per i primi mesi del 2025, con la consegna ipotizzabile nell’autunno del 2026.
Caratteristiche degli alloggi
Il progetto del Residenziale Prati prevede la costruzione di 16 appartamenti e 2 vilette a schiera in Classe A (secondo il protocollo CasaClima®).
Gli appartamenti saranno suddivisi in 2 palazzine da 8 unità abitative ciascuna. Sono previste diverse soluzioni abitative, fra le quali anche alloggi su due piani con ampia cantina al piano terreno e giardino privato. Tutti gli alloggi sono caratterizzati da ampi balconi vivibili che si affacciano sulla zona living.
A ciascun appartamento sarà inoltre abbinata un’autorimessa al piano terra, e alcuni appartamenti avranno abbinata anche un’ampia cantina sempre ubicata al piano terra. Le autorimesse saranno tutte di generose dimensioni, alcune saranno doppie.
Le villette saranno circondate dal giardino sui tre lati, la zono giorno sarà al piano terra, mentre la zona notte al piano primo e sono previste tre camere e due bagni.
Gli impianti di riscaldamento e produzione acqua calda sanitaria saranno autonomi per ciascun alloggio, con pompa di calore collegata a impianti fotovoltaici, collocati in copertura. Il riscaldamento sarà del tipo a pavimento.
I medesimi impianti provvederanno anche al raffrescamento tramite split.
Il progetto offre:
- Elevati isolamenti termici (protocollo CasaClima®)
- Impianti tecnologicamente evoluti “NO GAS”
- Serramenti ad alte prestazioni
- Una progettazione architettonica di prestigio per la massima “vivibilità” degli spazi interni
- La sicurezza di una progettazione conforme ai più moderni criteri antisismici.
Ventilazione controllata
In un’abitazione certificata CasaClima® vengono ridotte al massimo tutte le dispersioni di calore, anche quelle prodotte dalla ventilazione dei locali per ‘cambiare l’aria’, che nei fabbricati normali può essere effettuata solo con l’apertura manuale delle finestre. Verrà perciò installato, in ogni appartamento, un impianto di ventilazione forzata, con ‘recuperatore di calore’.
Questi piccoli apparecchi, praticamente invisibili perché montati nello spessore dei muri perimetrali, arieggiano automaticamente i locali, senza dispersione di energia. Anche dopo un’intera giornata a finestre chiuse l’aria degli ambienti sarà pulita come se le avessimo appena aperte ma senza dispersioni di calore. Aprire le finestre sarà, ovviamente, sempre possibile senza alcun problema o limitazione ma semplicemente non sarà più necessario. La continua ventilazione eviterà la possibile formazione di muffe, garantendo il massimo benessere abitativo.
Abitcoop è partner CasaClima® quindi gli appartamenti, in aggiunta alla certificazione Energetica Regionale in Classe A4, saranno costruiti secondo il protocollo (non cogente) dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima®.