Fossoli di Carpi

Residenziale Il Melograno

In programma

Abitcoop ha programmato la realizzazione di un nuovo intervento residenziale in edilizia convenzionata a Fossoli di Carpi, in via Del Melograno nel comparto Parco Remesina. L’intervento programmato completa un quartiere immerso nel verde, da molti apprezzato per la sue caratteristiche di grande armonia e vivibilità. Si tratta infatti dell'ultimo lotto disponibile in cui realizzeremo un intervento di edilizia convenzionata da 12 appartamenti complessivi studiato in conformità ai più moderni criteri antisismici e della più recente normativa sul risparmio energetico con consegna prevista nel 2026.

Caratteristiche degli alloggi

Nel comparto urbanistico di Parco Remesina a Fossoli di Carpi inizieremo entro l’anno i lavori di costruzione dell’ultimo lotto disponibile in cui realizzeremo un intervento di edilizia convenzionata da 12 appartamenti complessivi la cui consegna è prevista nel 2026.

Il progetto prevede le autorimesse al piano terra e 3 piani di appartamenti da 2 o da 3 camere da letto, tutti dotati di cucina separata e di doppi servizi.

Sono previsti impianti di riscaldamento autonomi con pannelli radianti a pavimento funzionanti attraverso una pompa di calore idronica alimentata dall’energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici collocati in copertura.

Si tratta di impianti “no gas” che saranno in parte collocati nelle autorimesse di pertinenza e in parte nell’apposito locale impianti in copertura.

È prevista la predisposizione del raffrescamento estivo all’interno degli appartamenti per la futura installazione di idrosplit compatibili con la prevista pompa di calore.

Ventilazione controllata

In un’abitazione certificata CasaClima® vengono ridotte al massimo tutte le dispersioni di calore, anche quelle prodotte dalla ventilazione dei locali per ‘cambiare l’aria’, che nei fabbricati normali può essere effettuata solo con l’apertura manuale delle finestre. Verrà perciò installato, in ogni appartamento, un impianto di ventilazione forzata, con ‘recuperatore di calore’.

Questi piccoli apparecchi, praticamente invisibili perché montati nello spessore dei muri perimetrali, arieggiano automaticamente i locali, senza dispersione di energia. Anche dopo un’intera giornata a finestre chiuse l’aria degli ambienti sarà pulita come se le avessimo appena aperte ma senza dispersioni di calore. Aprire le finestre sarà, ovviamente, sempre possibile senza alcun problema o limitazione ma semplicemente non sarà più necessario. La continua ventilazione eviterà la possibile formazione di muffe, garantendo il massimo benessere abitativo.

Abitcoop è partner CasaClima® quindi gli appartamenti, in aggiunta alla certificazione Energetica Regionale in Classe A4, saranno costruiti secondo il protocollo (non cogente) dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima®.

Mappa

Gallery