Qualche giorno fa, i nostri tecnici, ci hanno comunicato un dato importante, che segna un ulteriore traguardo raggiunto dalla nostra Cooperativa lungo il cammino della sostenibilità: l’impianto fotovoltaico installato sulla nostra sede di Modena alla fine del 2011, ha raggiunto e superato, durante il mese di agosto 2020, il traguardo dei 200.000 kWh di energia elettrica prodotta.

I benefici ambientali derivanti dall’adozione di sistemi fotovoltaici sono proporzionali alla quantità di energia prodotta, supponendo che questa vada a sostituire energia altrimenti fornita da fonti convenzionali.

Per produrre un kWh elettrico vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,65 kg di anidride carbonica. Si può dire quindi che ogni kWh prodotto dal sistema fotovoltaico evita l’emissione di 0,65 kg di anidride carbonica.

Con il nostro impianto possiamo affermare di aver risparmiato emissioni di CO2 per 130.000 kg (200.000 x 0,65), 130 tonnellate di gas serra risparmiate al nostro pianeta!