Ammonta a ventimila euro il fondo straordinario che la nostra cooperativa ha creato per l’assegnazione di contributi in conto pagamento dei canoni di godimento temporaneo su alloggi concessi in assegnazione ai suoi soci.
Con questa iniziativa Abitcoop, per il quinto anno consecutivo, interviene in maniera concreta a favore di soci le cui famiglie si trovano a dover ancora sopportare situazioni di disagio dovute alla precarietà del lavoro, come licenziamenti o processi di cassa integrazione, e cessazione di attività imprenditoriale di un componente del nucleo.
Ne possono beneficiare indistintamente i 119 nuclei assegnatari di alloggi di proprietà della cooperativa condotti in godimento temporaneo, non con proprietà differita, purché aventi un reddito ISEE del proprio nucleo familiare inferiore a 26.000,00 euro, i quali nel corso del 2014 si sono venuti a trovare, loro stessi o un altro componente, nella condizione di affrontare situazioni di precarietà economiche dovute a processi di cassa integrazione, all’applicazione di contratti di solidarietà, forti riduzioni dell’orario di lavoro, a licenziamenti (senza aver maturato diritto alla pensione o per giusta causa), cessazione dell’unica attività imprenditoriale o di lavoro autonomo risultante da comunicazione dell’Agenzia delle Entrate e/o della Camera di Commercio (senza aver maturato diritto alla pensione), o disoccupazione.
Chi rientra nelle condizioni specificate dal bando, di cui ciascuno ha ricevuto personale comunicazione, può fare domanda entro e non oltre il 07 settembre 2015.
Il contributo riconosciuto al socio in possesso dei requisiti, da cui sono esclusi coloro che hanno incassato già altri contributi a sostegno dell’abitazione erogati da altri enti locali o associazioni sociali e benefiche o abbia già usufruito due volte del contributo della cooperativa anche in via non continuativa, non potrà superare il corrispettivo (IVA esclusa) corrispondente ai canoni relativi al quarto trimestre 2015.
Il nostro Consiglio di Amministrazione con due successive deliberazioni, l’ultima delle quali il 5 agosto scorso, ha confermato anche per il 2015 questa decisione – spiega il Presidente Lauro Lugli – nella consapevolezza che il perdurare della crisi economica ed altre difficoltà conseguenti ad eventi naturali avversi abbiano messo a dura prova tante famiglie e pregiudicato la loro qualità di vita e le loro prospettive. Sono ancora evidenti purtroppo nel nostro territorio i segni lasciati da una prolungata recessione e dalla mancanza di investimenti. Per una cooperativa come la nostra, che ha, tra le altre, come propria mission la mutualità e la tutela e qualità del lavoro, è quasi un imperativo intervenire e compiere ogni sforzo, perché sia salvaguardata la dignità della persona e con essa siano rimosse situazioni che possono rappresentare un ostacolo ed una caduta di fiducia.
Per informazioni, esclusi i giorni dal 10 al 22 agosto in cui la sede sarà chiusa, ci si può rivolgere a Mauro Carletti al numero 059 381411negli orari di ufficio, tutti i giorni, da lunedì al sabato mattina.