La Regione Emilia-Romagna ha provveduto con due delibere prese in luglio e in settembre 2015 ad aggiornare i requisiti minimi di prestazione energetica e la relativa certificazione degli edifici, sia nuovi e sia oggetto di lavori di ristrutturazione.
I provvedimenti sono entrati in vigore il 1° ottobre 2015 e si applicano a tutti gli interventi autorizzati in data successiva. Per gli interventi in corso di costruzione vale la normativa precedente in termini di requisiti, mentre la certificazione sarà fatta con la nuova disciplina. Pertanto tutti i precedenti certificati energetici restano validi sino a scadenza (10 anni dalla loro emissione).
La classe energetica di appartenenza nascerà dal confronto dell’edificio realizzato con un edificio campione di pari geometria e che rispetta i requisiti minimi di legge. La certificazione di ogni alloggio potrà essere, nel caso di edifici omogenei, quella dell’edificio. Le classi energetiche si ampliano.
Nello specifico sono previste quattro Classi A, cioè A1, A2, A3, A4, man mano che le prestazioni risultano migliorative rispetto a quello previsto dalla legge. La Classe A1 prevede un miglioramento delle prestazioni sino al 20%; la Classe A2 un miglioramento sino al 40%; la Classe A3 un miglioramento sino al 60%; e, infine, la Classe A4 oltre al 60%. Nel 2016 ricorrerà il decennale per i primi alloggi realizzati da Abitcoop rispettando lo standard CasaClima®. Alla luce di questa nuova normativa regionale la cooperativa sta già valutando, assieme ai certificatori, dove si collocheranno i nostri edifici rispetto a questa nuova classificazione. Dai primi calcoli sembra di poter dire che una CasaClima® A verrà classificata nella Classe A3 o A4 della Regione Emilia-Romagna.