Castelfranco Abitcoop esalta la sua anima “verde” e lancia un’altra sfida sul terreno dell’uso delle fonti rinnovabili. Rinunciando ad una significativa quota di edificabilità si è progettato un intervento residenziale che consente di ottenere abitazioni con caratteristiche innovative, che valorizzano l’autonomia, l’indipendenza e l’utilizzo della fonte solare per i consumi energetici.Riguarderà 20 unità abitative, di cui 16 del tipo maisonettes a piano terra con giardino privato o appartamenti al primo piano con ingresso indipendente e 4 villette.La tipologia di unità indipendenti è stata accompagnata dalla scelta di dotare le stesse di autonomia impiantistica e tecnologica: ogni unità avrà una propria produzione di energia elettrica da fotovoltaico, utilizzata per riscaldamento e acs. La produzione da energia solare viene anche garantita mediante l’utilizzo delle coperture dei parcheggi di pertinenza degli alloggi.

Un altro elemento distintivo è l’utilizzo delle acque piovane che opportunamente incanalate in una cisterna interrata saranno utilizzate per l’irrigazione delle aree verdi. L’aspetto architettonico del nuovo insediamento richiama quello di un piccolo borgo tradizionale con pareti intonacate con cornici e lesene colorate ed elementi in mattoni a vista, coperture a falde con coppi. Il risultato architettonico ottenuto si sposa con una attenta progettazione dell’involucro esterno che, attraverso la metodologia CasaClima®, l’utilizzo di forti spessori di materiale isolante e la ventilazione meccanica controllata a recupero di calore permette di raggiungere la certificazione regionale Classe A e, soprattutto, un comfort abitativo invidiabile.

Il complesso, interamente recintato è dotato di posti auto di pertinenza e condominiali con strada interna privata. All’interno del verde condominiale sarà realizzata anche una sala comune per riunioni e feste dei nuovi abitanti, piccoli e grandi.