Negli ultimi 10 anni Abitcoop ha realizzato oltre 200 alloggi in provincia di Modena per poter dare risposta alla crescente richiesta di abitazioni in affitto espressa dai soci e, spesso, anche dalle Amministrazioni comunali.
Nel tempo alcune decine di questi alloggi sono state acquistate da soci che, per regolamento interno, hanno un ‘diritto di prelazione’ da esercitare temporalmente in funzione dei vincoli stabiliti nelle convenzioni comunali.
Attualmente Abitcoop possiede circa 160 alloggi assegnati a soci in godimento temporaneo (affitto) per periodi che variano da 8 a 10 anni e negli ultimi casi arrivano fino a 15.
Qualora, entro questo arco di tempo, il socio assegnatario in godimento non eserciti il ‘diritto di prelazione’ per il passaggio in proprietà, Abitcoop può decidere se prolungare l’assegnazione in godimento oppure, una volta riconsegnato l’alloggio, procedere all’assegnazione in proprietà, aprendo, a tale scopo uno specifico bando. Questa seconda ipotesi è plausibile nel caso in cui nel Comune in cui è ubicato l’alloggio, sussistano richieste di assegnazione in proprietà a prezzi convenzionati alle quali non è possibile dare adeguata risposta.
Grazie alla loro tipologia (1, 2, 3 camere) e alla posizione in cui si trovano questi alloggi rappresentano sicuramente un’ottima opportunità di acquisto, specie in un momento in cui gli interventi di edilizia convenzionata, in particolare in centri importanti come Modena e Carpi, non sono in programma nell’immediato.
Attualmente sono disponibili due alloggi di tipologia media, con due camere matrimoniali, in via Gazzadi a Modena, per i quali è ancora aperto il bando di riserva e, pertanto, quanti fossero interessati possono recarsi presso la sede di Abitcoop in via Nonantolana 520 a Modena per procedere all’iscrizione.
Entro fine anno andranno a bando altri alloggi a Modena in via Euclide (villaggio Giardino) e a Carpi in via Tre Ponti.
A fine 2015, scadrà il periodo di godimento per alcuni alloggi in via Delle Suore a Modena che si potrebbero rendere disponibili per l’assegnazione in proprietà. Si tratta, anche in questo caso, di alloggi di tipologia media con due camere matrimoniali.