Si è svolto il 20 maggio il corso avanzato organizzato dall’Agenzia CasaClima® Emilia-Romagna per tecnici e progettisti.
Erano diciannove i tecnici venuti da tutta la regione per partecipare al corso che si è svolto in parte in aula presso la sede dell’Agenzia ed in parte presso il cantiere Abitcoop di Spilamberto PEEP La Vanga. Sul posto il nostro responsabile tecnico del cantiere geom. Giancarlo Marchi, anche lui esperto CasaClima®, ha illustratto le modalità costruttive dell’edificio di 18 appartamenti in corso di costruzione con Certificazione CasaClima®.

In particolare sono stati illustrate le modalità costruttive adottate per l’abbattimento dei ponti termici, per la corretta esecuzione e relazione tra le parti in muratura a vista e quelle con cappotto, per l’isolamento termico di vani scala, solette dei balconi e cornicioni nonchè dei materiali usati per l’isolamento termico.

Da evidenziare che si tratta di un intervento di edilizia convenzionata che, oltre alla certificazione CasaClima®, avrà Certificazione Regionale Classe A, pannelli solari termici e fotovoltaici. A fine 2014 saranno oltre 400 gli alloggi che la Cooperativa avrà certificato con standard CasaClima® a testimonianza di un impegno pluriennale nel campo dell’efficienza energetica degli edifici iniziata già nel 2006.