L’innovazione in materia di costruzioni ad altissima efficienza energetica è stato uno degli argomenti centrali del Salone Internazione dell’Edilizia che si è tenuto a Bologna lo scorso mese di ottobre e al quale è stato dedicato un intero padiglione.

È stato infatti nell’ambito del padiglione “Green Abita” che sono stati promossi convegni e mostre di edifici  e tecniche costruttive all’avanguardia in questo settore. Ad abitcoop è stato dedicato uno spazio importante nella ” Piazza azero energia”, un luogo di incontro dove sono stati  messi in Mostra di progetti di eccellenza scelti fra i migliori pubblicati sulla rivista azero, approfonditi con mostre e convegni sulle soluzioni più idonee per progettare e costruire edifici a energia quasi zero (vedi foto).

E a proposito di nuovi modelli e processi innovativi, tra le Best Practices per l’efficienza energetica è stata presentata sia nella mostra che in più convegni, quale esempio dell’edilizia terziaria, la sede della stessa Abitcoop, che vanta una certificazione CasaClima® Gold. E’ stato un riconoscimento alla qualità dell’edificio ma anche all’impegno dimostrato dalla cooperativa che è tra i principali soggetti impegnati nel campo dell’efficienza energetica degli edifici.

Qui di seguito un’intervista realizzata al Saie 2012 all’architetto Gabriele Lottici, che ha concepito la sede di Abitcoop di via Nonantolana a Modena.

(l’intervista ha inizio al minuto 11’07″)