Con l’assemblea del 19 novembre 2011 Abitcoop si avvia a mettere mano ad una revisione sostanziale del «Regolamento di assegnazione», un documento che – insieme allo Statuto e al più recente Regolamento elettorale – è fondamentale per disciplinare la vita della nostra Cooperativa.
L’importanza di questo testo, il cui ultimo aggiornamento risale al novembre 2004, è fondamentale in quanto deve garantire a quanti sono iscritti alla Cooperativa la correttezza, la trasparenza e parità di trattamento a tutti i soci. Lo si può quindi considerare a ragione una sorta di manifesto che rende pubblico il modo di Abitcoop di declinare il suo operato in favore dei soci e assicurare condizioni di assoluta equità di trattamento e assenza di privilegi.
Si tratta di un pacchetto di modifiche al «Regolamento di assegnazione» in grado di tenere conto tanto delle sollecitazioni espresse da parte della base sociale e delle problematiche particolari sulle quali il Consiglio di Amministrazione in questi anni è stato chiamato a pronunciarsi, quanto della necessità di avere un regolamento che potesse disciplinare in modo ancora più appropriato l’assegnazione in godimento. D’altra parte la dimensione assunta dal ‘godimento’ in questi ultimi anni, e lo sarà ancora di più nell’immediato futuro, e valutazioni sull’esigenza di salvaguardare la permanenza della famiglia nell’alloggio assegnato imponevano di intervenire anche in questa materia, in passato scarsamente contemplata.
La parola ora passa all’Assemblea dei soci che sarà sovrana nel decidere se il restyling fatto ha colto a pieno le attese della base sociale, per una gestione, se possibile, ancora più efficace e capace di dare ulteriori opportunità a chiunque aderisca o voglia aderire alla Cooperativa.
________________________________________________________________________________
Scarica qui sotto il documento completo in pdf che sarà votato all’assemblea dei soci il 19 novembre 2011
• Per chi avesse scaricato questo documento prima del 11 novembre 2011 si prega di scaricare anche il documento integrativo di proposta di modifica dell’art.12