Abitcoop prosegue nella sua iniziativa lanciata alla fine del 2008 di riduzione del canone dal 4 al 3,5% del valore convenzionato relativamente agli alloggi in godimento del PEEP di Modena (bandone) e Spilamberto, con un abbattimento pari al 12,5% rispetto a quello convenzionato e ciò per tutta la durata del rapporto del godimento.
Il consiglio di Amministrazione di Abitcoop ha inoltre emanato, nella seduta del 16 marzo 2011, un bando straordinario per l’assegnazione di contributi in conto pagamento canoni di godimento temporaneo. L’iniziativa è rivolta ai soci che nel corso del 2010 si sono trovati in particolari condizioni occupazionali (cassa integrazione, licenziamento etc.). Rispetto alle dimensioni della crisi, si tratta ovviamente di iniziative non risolutive, anche se onerose, che tuttavia vogliono dare il senso, da parte di Abitcoop, di un’assunzione piena di responsabilità verso le esigenze dei suoi soci nell’ambito degli scopi mutualistici della cooperativa.
Nel corso del 2011 è già prevista l’emanazione di bandi per 32 alloggi in edilizia libera convenzionata per un totale di 83 alloggi di cui uno in godimento con proprietà differita.