Informativa ai Soci relativa la trattamento dei dati personali
In osservanza dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito, per brevità, “Regolamento”) sulla tutela delle persone rispetto al trattamento dei loro dati personali (privacy), La informiamo in merito ai trattamenti effettuati da Abitcoop nei confronti dei propri Soci.
Natura dei dati personali
I trattamenti riguarderanno dati personali non particolari e saranno limitati a quelli strettamente pertinenti e funzionali alle finalità perseguite.
Finalità del trattamento
I dati personali sono trattati al fine di:
a) adempiere agli obblighi previsti dalla legge ovvero da altre disposizioni impartite da pubbliche autorità;
b) adempiere agli obblighi derivanti dal contratto sociale (contratto stipulato tra la Cooperativa ed il socio al momento dell’ammissione) per il perseguimento dello scopo mutualistico nelle sue diverse possibili articolazioni come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la realizzazione di iniziative di edificazione atte a soddisfare le richieste dei soci in generale ovvero di particolari categorie di essi, l’assegnazione di alloggi in proprietà o godimento, la partecipazione alle assemblee, l’apertura di un rapporto di prestito sociale, etc.;
c) inviare tramite e-mail, posta e/o telefono, di materiale informativo su iniziative specifiche ed esclusive per i soci (quali ad esempio quelle relative alle convenzioni che la Cooperativa ha stipulato con soggetti terzi);
d) effettuare fotografie e videoregistrazioni di documentazione di iniziative pubbliche organizzate dal Titolare nel perseguimento del suo scopo mutualistico, nonché l’uso delle immagini, del nome o della voce, attraverso pubblicazioni a stampa o sul sito e sui canali social di pertinenza del Titolare, per la promozione dei valori della Cooperativa.
Base giuridica del trattamento
La base giuridica del trattamento è la legge ovvero, per l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto sociale, il contratto stesso.
Con riferimento alle finalità di cui ai punti c) e d), la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse ad informare rispettivamente soci e terzi su iniziative connesse allo scopo mutualistico perseguito dal Titolare.
Le ricordiamo che ai sensi dell’art. 97 della Legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633) eventuali fotografie e/o videoregistrazioni nelle quali lei dovesse apparire, realizzate in occasione di eventi a cui partecipa, potrebbero essere utilizzate unicamente per esigenze di informazione o allorché la riproduzione sia collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Modalità del trattamento
Esclusivamente in relazione alle indicate finalità i dati possono essere trattati con strumenti manuali e/o informatici. Il trattamento dei dati personali potrà riguardare tutte le operazioni indicate all’art. 4 n. 2) del Regolamento e sarà effettuato direttamente dall’organizzazione del Titolare e di eventuali Responsabili di cui all’art. 28 del Regolamento.
In ogni caso, saranno rispettati i limiti ed i principi di correttezza, liceità, finalità, qualità, pertinenza, non eccedenza e trasparenza.
Dati richiesti e conseguenze del mancato conferimento
Il conferimento da parte Sua dei dati richiesti, per i trattamenti di cui alle finalità summenzionate ai punti a) e b), è obbligatorio per la gestione della Sua richiesta di ammissione a socio e la prosecuzione del rapporto sociale. L’eventuale rifiuto integrale o parziale, o un conferimento inesatto o non veritiero, comporta l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto sociale. Invece, con riferimento alle finalità di cui ai punti c) e d) il conferimento de dati è facoltativo e l’eventuale rifiuto comporta la sola esclusione dal servizio di informazione per iniziative promozionali.
Comunicazione a terzi e diffusione
Per svolgere la propria attività la Cooperativa necessita di comunicare ad altri Titolari di trattamento e/o diffondere al proprio esterno alcuni Suoi dati personali. Destinatari della comunicazione, a titolo esemplificativo, potrebbero essere i fornitori di beni e/o servizi relativi alla progettazione, costruzione, manutenzione dell’alloggio in corso di assegnazione o a Lei assegnato. La diffusione, invece, potrebbe avvenire, ad esempio, a mezzo di elenchi affissi nella sede di Abitcoop dei dati relativi alla Sua posizione nella graduatoria dei soci che concorrono alla assegnazione di alloggi.
A) I dati possono essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
- soggetti cui la comunicazione è necessaria per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge, quali ad esempio Comuni, Regione, CCIAA, nonché altri enti pubblici, specialmente in relazione alla realizzazione di iniziative di edificazione per i Soci;
- soggetti cui la comunicazione è prevista in adempimento di obblighi derivanti dal contratto di cui è parte il Socio;
- banche e società finanziarie per incassi e pagamenti inerenti ai rapporti instaurati fra socio e Cooperativa ovvero finanziatrici della Cooperativa o del socio;
- fornitori di beni e/o servizi relativi alla progettazione, costruzione, manutenzione dell’alloggio in corso di assegnazione o assegnato;
- fornitori di beni e/o servizi relativi allo sviluppo del rapporto e della comunicazione sociale (ad esempio, recapito del periodico di informazione sociale);
- imprese di costruzione che si rivolgono alla Cooperativa, ai sensi della vigente normativa, per il reperimento dell’utenza;
- soggetti con i quali il Titolare abbia stipulato convenzioni.
B) I dati possono essere diffusi entro i seguenti ambiti:
- fra i soggetti che hanno accesso ai locali della Cooperativa ove possono venire affissi elenchi ed avvisi che riportano dati relativi ai soci;
- fra i soci, le istituzioni, gli enti e gli altri soggetti a cui viene inviato il notiziario periodico prodotto dalla Cooperativa e il materiale informativo delle attività e delle iniziative a favore dei soci anche in collaborazione con aziende partners.
Diritti degli interessati
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
a) di accesso ai dati personali;
b) di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che La riguardano;
c) di opporsi al trattamento;
d) alla portabilità dei dati;
e) di proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).
L’esercizio di tutti i diritti di cui sopra potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo privacy@abitcoop.it
Durata del trattamento e periodo di conservazione
I dati personali saranno trattati e conservati per tutta la durata del rapporto sociale ovvero per il maggior tempo previsto dalla legge, o nel caso in cui i dati siano necessari per la difesa dei diritti del Titolare.
Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati è: Abitcoop Soc. Coop., via Nonantolana 520, 41122 Modena (MO), email privacy@abitcoop.it