Carpi

Residenziale Le Farnie

Prossimo Bando

Nel comparto urbanistico B21 in via Due Ponti a Carpi, realizzeremo un intervento di 8 alloggi in edilizia convenzionata con appartamenti in godimento e in proprietà differita. Nei mesi scorsi la richiesta per ottenere il permesso di costruire è già stata inoltrata e ipotizziamo di pubblicare il Bando di partecipazione entro il prossimo ottobre 2020, mentre prevediamo di iniziare i lavori entro l'autunno 2020.

Caratteristiche degli alloggi

Nel comparto urbanistico B21, in via Due Ponti a Carpi, realizzeremo un intervento di 8 appartamenti in edilizia convenzionata anche con appartamenti in godimento e in proprietà differita. L’inizio dei lavori è previsto entro la fine del 2020. La palazzina avrà 4 piani fuori terra suddivisi per:

  • tre appartamenti al piano primo, (un bilocale, un bilocale con cucina e doppi servizi, un trilocale con cucina e doppi servizi) tutti dotati ampi balconi;
  • tre appartamenti al piano secondo, (bilocali con cucina e doppi servizi) tutti dotati ampi balconi;
  • due appartamenti al terzo piano (quadrilocali con cucina e doppi servizi) ciascuno dotato di balconi e di una spaziosa terrazza loggiata.

Le autorimesse e i posti auto pertinenziali saranno collocati al piano terra. Ciascun appartamento sarà inoltre dotato di un sistema di riscaldamento autonomo a pompa di calore aria/acqua opportunamente collocato in un apposito vano ricavato sul balcone, alimentato da un impianto fotovoltaico installato sulla copertura. Ogni appartamento sarà dotato di predisposizioni per l’eventuale installazione di ventilconvettori pensili ad acqua tipo idrosplit.

Ventilazione controllata

In un’abitazione certificata CasaClima® vengono ridotte al massimo tutte le dispersioni di calore, anche quelle prodotte dalla ventilazione dei locali per ‘cambiare l’aria’, che nei fabbricati normali può essere effettuata solo con l’apertura manuale delle finestre. Verrà perciò installato, in ogni appartamento, un impianto di ventilazione forzata, con ‘recuperatore di calore’.

Questi piccoli apparecchi, praticamente invisibili perché montati nello spessore dei muri perimetrali, arieggiano automaticamente i locali, senza dispersione di energia. Anche dopo un’intera giornata a finestre chiuse l’aria degli ambienti sarà pulita come se le avessimo appena aperte ma senza dispersioni di calore. Aprire le finestre sarà, ovviamente, sempre possibile senza alcun problema o limitazione ma semplicemente non sarà più necessario. La continua ventilazione eviterà la possibile formazione di muffe, garantendo il massimo benessere abitativo.

Abitcoop è partner CasaClima® quindi gli appartamenti, in aggiunta alla certificazione Energetica Regionale in Classe A4, saranno costruiti secondo il protocollo (non cogente) dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima®.

Mappa

Gallery