Si terrà dal 17 al 24 novembre prossimi la XVII edizione della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità. Questa edizione si concentrerà sul tema dell’ABITARE DI PROSSIMITÀ, ovvero il modello di “città dei 15 minuti”, basato su una pianificazione sostenibile dello spazio urbano orientata a ridurre gli spostamenti in automobile e a favorire quelli in bicicletta o a piedi.

Ai lavori, che si svolgeranno fra Modena, Mirandola, Bologna e online, parteciperà anche Abitcoop, che è partner della manifestazione, con l’intervento della presidente Simona Arletti in veste di moderatrice del webinar su Sostenibilità e cambiamenti climatici a scuola, in cui si discuterà di didattica della sostenibilità e dei cambiamenti climatici nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Che spazio ha nella scuola l’attualità dell’emergenza climatica? Quali sono gli strumenti a disposizione di docenti e studenti per integrare i temi della sostenibilità e dei cambiamenti climatici nella didattica? Quali potrebbero aiutare a dare maggior efficacia alle attività? Quali aspettative vi sono da parte di studenti e famiglie? Quali opportunità emergono e quali sinergie possono essere sfruttate per consolidare la connessione tra il mondo della scuola, la ricerca, il pubblico e il privato?

Simona Arletti ne parlerà con Gianluca Avella, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, Paolo Silingardi Achab Group, Eleonora Covo del CMCC Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Salvatore Ruggiero dell’Università di Aalto (Finlandia) e Paola Valandro del The Climate Reality Project.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto TEDDY del programma Erasmus+.

 

Scarica il programma completo cliccando qui sotto: